Museo Mille Miglia
L’iniziativa di dar vita a un Museo dedicato alla Freccia Rossa è stata voluta e concretizzata dall’Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia, costituita da imprenditori bresciani “amici della Mille Miglia” nel dicembre del 1996. La compagine associativa oggi conta 50 soci.
Il nuovo Museo ha aperto al pubblico il 10 Novembre 2004. La sua attuazione ha comportato la
ristrutturazione del complesso monastico di Sant’Eufemia, di proprietà del Comune di Brescia, recuperando l’immobile di grande valore archeologico, storico e architettonico che da lungo tempo stava subendo un degrado inarrestabile.
La collocazione del Museo in questo sito di grande valenza storica è del tutto differente da tutti gli altri musei di automobili: il Museo Mille Miglia custodisce una storia, narra il racconto di un mito e, giorno dopo giorno, da viva testimonianza di un periodo del nostro passato.
Il Museo non doveva solo essere un archivio, ma doveva ricostruire un evento sportivoculturale e insieme la storia dell’Italia intera. Grazie all’impegno di collezionisti privati e alla collaborazione con altri musei di auto storiche tra cui il Mercedes-Benz Museum con il quale è stato firmato un accordo di collaborazione, il Museo Mille Miglia ha potuto dotarsi di gioielli su quattro ruote da esporre sul percorso museale. Le auto in prestito alla struttura, sfilano nello spazio espositivo avvolte da allestimenti e scenografie che richiamano, agli occhi dello spettatore, i vari periodi ed epoche storiche toccati dalla corsa.
Orari e biglietti
Il Museo è aperto tutti giorni dalle 10:00 alle 18:00*
* Ultimo accesso ore 17:00
Prezzi a persona
Biglietto intero: 10,00 euro.
Persone oltre i 65 anni: 8,00 euro.
Persone con disabilità: gratis.
* Il Museo è accessibile alle persone con disabilità.
Accompagnatori disabili: 8,00 euro.
Ragazzi dai 9 ai 16 anni: 5,00 euro.
Bambini fino a 8 anni: gratis.
Scolaresche: 5,00 euro/cad.
Biglietto gruppi oltre le 20 pax: 8,00 euro.
* Accesso consentito ad animali di piccola taglia al guinzaglio e/o in trasportino.
Acquisto Biglietti Online
Acquista i biglietti online su MidaTicket in modo rapido, semplice e sicuro.
Giorni di Chiusura ed Aperture Straordinarie:
Il Museo resterà chiuso al pubblico i seguenti giorni:
- Martedì 24, Mercoledì 25 e Giovedì 26 Dicembre 2024
- Martedì 31 Dicembre 2024
- Mercoledì 1 Gennaio 2025
- Lunedì 6 Gennaio 2025
- Domenica 20 Aprile 2025
- Venerdì 15 Agosto 2025
- Sabato 1 Novembre 2025
- Mercoledì 24, Giovedì 25 e Venerdì 26 Dicembre 2025
- Mercoledì 31 Dicembre 2025
Ingresso soci ACI euro 8,00. Presentando all’ingresso della biglietteria la vostra tessera ACI in corso di validità il prezzo del biglietto verrà ridotto ad euro 8,00 anche per le persone che vi accompagnano.
* All’interno del museo l’ampio Store offre una vasta gamma di merchandising
e importanti pubblicazioni sulla storia, sulle macchine, sui piloti della “corsa più bella del mondo.”
Per maggiorni informazioni scriveteci a segreteria@museomillemiglia.it
Archivio Storico
Presso il Museo della Mille Miglia è conservato l’archivio della corsa, che custodisce circa centotrentamila documenti che Renzo Castagneto e il suo staff preservarono nelle diverse sedi dell’Automobile Club di Brescia, nel periodo 1927-1957.
Ottimo per la ricerca e lo studio nell’ambito delle corse d’auto d’epoca, l’Archivio Storico contiene
tutto il materiale di competenza dell’organizzazione, tra il quale si trovano le schede di iscrizione dei concorrenti, la corrispondenza con le scuderie e le Case automobilistiche, classifiche, ordini di partenza, tabelle, rassegne stampa con articoli, giornali e riviste dell’epoca e i famosi “Numeri Unici”. Tutti i documenti sono stati scansionati e informatizzati e sono ora fruibili come archivio digitale
presso il Museo Mille Miglia attraverso un motore di ricerca.
La consultazione dell’Archivio Storico è disponibile, tramite ricerca da parte dei nostri incaricati, a ricercatori e professionisti che operano nel settore delle auto storiche e delle gare d’auto d’epoca ed
anche agli appassionati e i proprietari di vetture d’epoca. Chiunque fosse interessato potrà quindi richiedere ricerche specifiche sulle proprie vetture ai recapiti sotto indicati:
T. +39 030 3365631
archivio@museomillemiglia.it